I nostri progetti

L’Europa e i suoi Stati membri hanno urgente bisogno di un rinnovato impegno nella lotta contro il cancro che migliori prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza.
Si stima che il cancro diventerà la prima causa di mortalità nel 2030; il numero di nuovi casi è infatti in aumento, e senza un’azione decisa potrebbe aumentare del 25% nel 2035.
È evidente quindi che il cancro costituisce una minaccia enorme non solo per i cittadini, ma anche per i sistemi sanitari europei. Unendo le forze, si deve mirare alla prevenzione a tutti i suoi livelli, per ridurre i malati di cancro, anticipare la diagnosi, migliorare la terapia e la qualità della vita dei malati, e sostenerli anche dopo le terapie.

Da sempre, questa è la missione di ACC: trasferire l’innovazione tecnologica e organizzativa dalla ricerca di base alla pratica clinica, elevando e uniformando il livello di assistenza, cura e riabilitazione dei pazienti oncologici. Tale missione si declina attualmente attraverso importanti progetti a livello nazionale e internazionale, frutto di un’intensa attività di networking a livello europeo nell’ambito della Mission on Cancer e dello Europe’s Beating Cancer Plan. I temi trasversali, comuni a tutti gli sforzi, sono la maggiore comprensione dei fattori di rischio, soprattutto di tipo genetico, la raccolta e la condivisione di dati omici e non solo (i cosiddetti big data), la collaborazione transfrontaliera in ricerca e innovazione per generare evidenze che informino le politiche sanitarie, la creazione di network transnazionali che mettano in comune competenze e infrastrutture per espandere l’eccellenza europea negli ambiti scientifici e assistenziali.

Progetti

Scopri di più sui programmi nazionali e internazionali in cui è coinvolta Alleanza Contro il Cancro

  • Unione Europea
  • Italia