Uniformare gli standard dell'erogazione di cure e risorse tra i Paesi dell'Unione Europea

  • Ammontare finanziato

    ~ 10 milioni €

    Erogato da UE

  • Durata

    36 mesi

    Avvio: 1 maggio 2023

Abstract

CCI4EU risponde a un bando Horizon Europe della Mission on Cancer. Le Comprehensive Cancer Infrastructures (CCI), identificate come infrastrutture che comprendono i Comprehensive Cancer Centers e i Comprehensive Cancer Care Networks, sono il punto focale per l’erogazione di elevati standard di cura e di risorse che integrino terapia, ricerca e formazione.

Il livello di maturità raggiunto dalle CCI nei vari stati membri è molto disomogeneo e, in alcuni, mancano del tutto; CCI4EU intende portare avanti un programma di capacity building per contribuire a ridurre queste diseguaglianze, in collaborazione con altre iniziative come CRANE, JANE e UNCAN. Il progetto svilupperà un Maturity Model per le CCI con indicatori di qualità, mapperà la presenza e il livello di maturità delle CCI in tutti gli stati membri, progetterà e implementerà interventi mirati di capacity building, e terrà conto della sostenibilità del progetto.

ACC si occuperà in particolare di questo ultimo aspetto. È infatti co-leader, insieme all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, del workpackage dedicato alla valutazione degli interventi di capacity building, per consentire l’estensione su scala maggiore e garantire la sostenibilità futura della creazione e dello sviluppo di CCI nei diversi contesti europei.

Responsabile

Giovanni Apolone

Coordinatore del progetto è Giovanni Apolone (INT IRCCS Milano).