Istituti Virtuali di Patologia della Rete Italiana degli IRCCS: prevenire le malattie, personalizzare le cure, migliorare la qualità di vita dei pazienti
-
Ammontare finanziato:
55 milioni €
Erogato dal MEF
-
Durata:
10 anni
Avvio: 16 Dicembre 2019
Abstract
Il progetto HBD, di durata decennale, finanziato dal MEF e coordinato dal Ministero della Salute, coinvolge 51 IRCCS afferenti alle reti Alleanza contro il cancro, Neuroscienze e Neuroriabilitazione e Cardiologica, ed è coordinato da ACC in collaborazione con il Politecnico di Milano, INFN, la Fondazione Politecnico di Milano e Reply.
HBD prevede la creazione o il potenziamento di: i) una serie di piattaforme IT locali, presso ciascuno degli IRCCS partecipanti, che garantiscano estrazione, integrazione e interoperabilità di dati clinici e scientifici; e ii) una piattaforma IT centralizzata, che garantisca connettività tra gli IRCCS e analisi avanzate dei dati condivisi. La tipologia di dati che verranno raccolti e condivisi è eterogenea e comprende dati omici (genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica); dati clinici (cartella medica elettronica e dati di follow-up dei pazienti); dati di imaging clinica e radiomica; dati forniti dal paziente. Nel medio termine, verranno anche inclusi dati provenienti da biosensori, dati ambientali, sociali ed economici.
La piattaforma dovrà garantire connettività tra gli IRCCS partecipanti al progetto, con altri Istituti di Ricerca italiani e non, con i database del Servizio Sanitario Nazionale e con database pubblici internazionali, con l’obiettivo di sviluppare capacità di analisi di tipo predittivo e prescrittivo basate sull’integrazione di dati omici e clinici e sullo studio di sottogruppi di pazienti aggregati per vari parametri biologici e clinici, con possibilità di accesso e condivisione da parte di singoli operatori di ciascun IRCCS. Ciò fornirà degli strumenti operativi essenziali ai Molecular Tumor Board, che sono già stati avviati in diversi IRCCS delle reti.
Dati raccolti
La tipologia di dati che verranno raccolti e condivisi è eterogenea e comprende:
-
Dati omici
Genomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica
-
Dati clinici
Cartella medica elettronica e dati di follow-up dei pazienti
-
Dati di imaging
Dati di imaging clinica e radiomica
-
Dati individuali
Dati forniti dal paziente
Membri Steering Committee
Piergiuseppe Pelicci – Coordinatore Scientifico del Progetto
Ruggero De Maria – Presidente Rete ACC
Lorenzo Menicanti – Presidente Rete Cardiologica
Raffaele Lodi – Presidente Rete Neuroscienze e Neuroriabilitazione
Angelo Ravelli – Presidente Rete IDEA
Antonio Zoccoli – Presidente INFN
Davide Salomoni – Dirigente Tecnologo INFN
Donatella Sciuto – Prorettore Politecnico di Milano
Letizia Tanca – Politecnico di Milano
Cristina Masella – Politecnico di Milano
Paolo Locatelli – Politecnico di Milano
Responsabile
Prof. Ruggero De Maria Marchiano
Coordinatore scientifico del progetto è il Prof. Pier Giuseppe Pelicci, Responsabile Scientifico di ACC.