Soluzioni innovative per fornire i migliori test NGS a tutti i pazienti

  • Ammontare finanziato:

    ~ 11 milioni €

    Erogato da Commissione Europea

  • Durata:

    76 mesi

    Avvio: 1 gennaio 2020

Abstract

Il progetto OncNGS si propone di sviluppare soluzioni innovative per fornire i migliori test NGS per tutti i pazienti con tumori solidi e linfomi. Il progetto si articola nella preparazione e lancio di un Pre-Commercial Procurement (PCP), cioè un processo competitivo che consentirà agli acquirenti di paragonare le soluzioni proposte dai fornitori sotto contratto attraverso un processo in tre fasi: design della soluzione, sviluppo di un prototipo, validazione clinica di un set limitato di soluzioni proposte. A OncNGS partecipa un importante consorzio di 8 acquirenti da 5 stati membri dell’UE, coadiuvati da sei enti con esperienza in procedure di PCP e diritto di proprietà intellettuale.

La sfida di OncNGS consiste nel rendere possibile 1) una caratterizzazione molecolare efficiente di DNA/RNA a partire da materiale tumorale derivante da biopsie liquide attraverso 2) un kit per l’analisi di marcatori tumorali basato su analisi di NGS integrata con 3) un sistema di supporto decisionale ICT che includa l’interpretazione e la reportistica dei test analitici. Il vantaggio della procedura di PCP è duplice, sia per gli acquirenti che per le imprese: gli acquirenti ottengono l’innovazione a prezzi inferiori rispetto a quelli di mercato, le imprese godranno dei risultati dello sviluppo del prodotto innovativo, compresa la commercializzazione.

In ongNGS, ACC ha un ruolo di rilievo come leader del workpackage dedicato alla preparazione del procurement. In particolare, ha curato l’analisi delle esigenze degli utilizzatori finali della soluzione NGS (in termini di copertura genomica, alterazioni target, sensibilità, sostenibilità, etc) e l’identificazione delle sfide da vincere, ovvero dei requisiti tecnici che la soluzione proposta dovrà possedere. Inoltre ACC si è occupata di gestire la consultazione preliminare di mercato in preparazione alla procedura di gara. A oncNGS participano in qualità di affiliated entities di ACC tre soci: IFO-IRE, FPG, IEO.

Responsabile

Patrizio Giacomini - Luca Mazzarella - Ruggero De Maria

Il coordinamento scientifico è condiviso da Patrizio Giacomini (IRCCS IRE Roma), Luca Mazzarella (IRCCS IEO Milano) e da Ruggero De Maria, Presidente ACC.