Un’opportunità unica per coordinare le azioni di ricerca e innovazione con quelle di politica sanitaria

  • Ammontare finanziato

    ~ 6 milioni €

    Granted by the European Commission

  • Durata

    36 mesi

    Avvio: 1 aprile 2023

Abstract

ECHoS offre un’opportunità unica per coordinare le azioni di ricerca e innovazione con quelle di politiche sanitarie creando network transnazionali allineati agli obiettivi della Cancer Mission.

Promuovendo l’istituzione di hub nazionali della Cancer Mission (National Cancer Mission Hubs (NCMHs), ECHoS creerà le condizioni perché stakeholder e cittadini collaborino e si impegnino nel dialogo sulle policy. ECHoS produrrà (i) modelli generali e linee guida per la creazione di NCMHs, (ii) un programma di scambio per sostenere lo sviluppo delle competenze dei NCMHs, (iii) modelli e formazione per l’ingaggio dei singoli stakeholder, (iv) strumenti atti a favorire la collaborazione dei NCMH con altre iniziative europee, (v) un modello di sostenibilità a lungo termine (vi) un calendario di eventi per la sensibilizzazione dei cittadini.

In conclusione, ECHoS creerà le condizioni per rendere i NCMH promotori della Mission on Cancer a livello nazionale e pongano le basi per la creazione di un network transnazionale di NCMH in una seconda fase.

ACC partecipa come Affiliated Entity dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è coinvolta nel workpackage dedicato alle sinergie tra le Missioni e le altre iniziative europee.

Responsabile

Valentina Trapani - Lidia Villanova

Coordinatrici per ACC sono Valentina Trapani e Lidia Villanova.