Favorire la costituzione del network europeo di Comprehensive Cancer Centers

  • Ammontare finanziato:

    ~ 3,7 milioni €

    Erogato da Commissione EU

  • Durata:

    24 mesi

    Avvio: 1 Ottobre 2022

Abstract

Avvalendosi dei risultati di due precedenti Joint Actions, CanCon e iPAAC, CraNE Joint Action contribuisce all’implementazione dell’European Beating Cancer Plan (EBCP) e in particolare all’iniziativa numero 5, che ha come obiettivo quello di stabilire entro il 2025 un Network Europeo di Comprehensive Cancer Centres (CCCs). Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di assicurare la qualità di diagnosi, cura e ricerca sui tumori nell’Unione Europea e di assicurare che 90% dei pazienti abbia accesso a questi centri entro il 2030.

CraNE JA contribuisce all’implementazione dell’iniziativa numero 5 del EBCP principalmente tramite lo sviluppo di standard di qualità dei CCCs in Europa e tramite la costituzione di un Network Europeo di CCCs per facilitare la cooperazione fra questi centri.

In particolare, i principali scopi del futuro Network Europeo di CCCs sono tre: 1. Migliorare la cura dei tumori e ridurre le diseguaglianze fra paesi europei per quello che riguarda la diagnosi, cura e accesso ai clinical trials. 2. Migliorare la qualità e i risultati della ricerca. 3. Creare sinergie fra ricerca e cura e monitorare la qualità della cura all’interno del Network.

ACC è stata designata dal Ministero della Salute Italiano come competent authority per l’Italia e all’interno del progetto ha come ruolo quello di leader del work package 5. Lavorando insieme agli atri sette WPs, WP5 ha la responsabilità di sviluppare il nuovo Network di CCCs, definendone i processi di ammissione, la struttura, governance, funzionamento e monitoraggio.

Ruolo di ACC

Leader del Work Package 5.

 

 

Responsabile

Paolo De Paoli

Paolo De Paoli è il leader del WP5 e Direttore di Alleanza Contro il Cancro.