I Soci della Rete
Un virtuoso intreccio di competenze e professionalità al servizio della ricerca
Gli Associati garantiscono la disseminazione della capacità, in termini di competenze e attrezzature, necessaria all’attuazione dei progetti della Rete.
I continui avanzamenti scientifici e tecnologici della ricerca sui tumori stanno, di fatto, aumentando il divario tra il potenziale progresso e la terapia che viene invece quotidianamente offerta ai pazienti oncologici. La missione che Alleanza Contro il Cancro persegue grazie all’impegno dei propri Associati e delle elevatissime professionalità essi mettono a disposizione, è portare l’innovazione tecnologica e organizzativa dalla ricerca di base alla pratica clinica, elevando e uniformando il livello di assistenza, cura e riabilitazione dei pazienti oncologici su tutto il territorio nazionale.
L’Associazione è costituita dagli associati fondatori, dagli associati ordinari e dagli affiliati. Sono associati fondatori gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto pubblico e privato ad indirizzo oncologico che hanno partecipato all’atto costitutivo dell’Associazione. Possono essere associati ordinari quegli enti pubblici e privati che siano in possesso del riconoscimento della qualità di IRCCS da parte del Ministero della Salute e dei requisiti di cui all’art. 8, comma 3-quater, del d.lgs. 16 ottobre 2003, n. 288 e successive modifiche, validati dal Ministero della salute. Sono altresì confermati gli enti già associati ordinari alla data del nuovo Statuto indicati nell’allegato 1.
Le associazioni non lucrative, gli enti pubblici e privati in genere impegnati in oncologia, sia in campo clinico che di ricerca e di assistenza e le associazioni di pazienti oncologici, che ne facciano richiesta e che vengano ammessi dal Consiglio Direttivo a partecipare alle attività della Rete vengono definiti Affiliati; essi non hanno diritti e doveri degli associati, ma collaborano in vario modo alle attività dell’Associazione sulla base di specifici progetti approvati dal Consiglio Direttivo e individuati nell’ambito della programmazione dell’attività scientifica dell’Associazione.
L’ammissione all’Associazione avviene su domanda degli interessati e viene sottoposta al Consiglio Direttivo che decide entro 90 (novanta) giorni dalla presentazione della domanda.
Gli Associati
Consulta le singole schede dei nostri Soci
- Fondatori
- Ordinari
- Affiliati