Infrastruttura diffusa degli Istituti ACC a supporto della ricerca

Abstract

L’evoluzione della disciplina oncologica verso i nuovi scenari di “medicina personalizzata”, la richiesta di trial clinici con design innovativi e la collaborazione tra pubblico e privato, richiedono un forte impegno al sistema italiano per essere competitivo nello scenario europeo. I rapidi progressi in ambito terapeutico generano nuove sfide che impongono la ridefinizione delle priorità in termini di organizzazione scientifica.

Con l’avvento della nuova legislazione italiana ed europea che richiede che tutte le sperimentazioni cliniche vengano condotte in ottemperanza ai principi della GCP, diventa possibile promuovere studi accademici a fine registrativo. Tutto ciò rende necessario lo sviluppo di una infrastruttura efficiente che supporti lo sviluppo degli studi accademici e la collaborazione tra il sistema pubblico e quello privato. Tale infrastruttura deve essere capace di garantire la genesi di dati di ottima qualità, rispettando la compliance ai principi della GSP.

Il progetto FORZA nasce dalla presa d’atto che diversi istituti di ricerca italiana (IRCCS) appartenenti al network di ACC già possiedono “Clinical trial Unit” che possono partecipare alla costituzione di una infrastruttura accademica, sotto la supervisione di ACC, generando una “roadmap” della ricerca accademica in ambito clinico e traslazionale. L’infrastruttura in questione permetterà agli IRCCS di svolgere il ruolo di promotori ricevendo garanzie procedurali che permettano la generazione di risultati solidi e spendibili a fini registrativi.

FORZA, a nome di ACC, vuole sviluppare una efficiente infrastruttura accademica combinando le conoscenze e le capacità di tutti gli IRCCS coinvolti.

Linee di sviluppo

Per lo sviluppo di Forza le linee di sviluppo individuate come prioritarie sono tre:

  • Formazione monitor

    Formazione di un gruppo di monitor clinici accademici in collaborazione con l'Istituto Superiore Sanità, AIFA e Ministero della Salute – corso realizzato tra Marzo e Maggio 2021.

  • Sviluppo piattaforma

    Sulla base dell'esperienza dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli, sviluppo di una piattaforma informatica in grado di gestire tutte le fasi degli studi clinici e dei progetti sperimentali.

  • Creazione team

    Creazione di un team operativo per la gestione centralizzata degli studi attraverso la piattaforma digitale, per il coordinamento dei trial clinici di ACC.

Responsabile

Sandro Pignata - Paolo Pronzato

Il coordinamento scientifico del progetto è condiviso tra il dott. Sandro Pignata (IRCCS Fondazione Pascale Napoli) e il dott. Paolo Pronzato (IRCCS Ospedale Policlinico San Martino)