IRCCS Ospedale San Raffaele

  • Indirizzo

    Via Olgettina, n. 60, 20132 Milano

  • Anno di fondazione

    1972

  • Ambito

    Medicina Molecolare

  • Website

    www.hsr.it

  • Email

    informazioni@hsr.it

  • Telefono

    02 2643 3838/3088

  • Socials

Direttore Scientifico

Prof. Gianvito Martino

L’Ospedale San Raffaele è una struttura clinica-scientifica-universitaria di rilievo internazionale e di alta specializzazione per diverse importanti patologie, inaugurata nel 1971 e riconosciuta nel 1972 Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

È un Centro di Emergenza ad Alta Specialità (E.A.S.) ed è polo didattico-assistenziale dell’Università Vita-Salute San Raffaele. Nel maggio 2012 il San Raffaele è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, diventando così una delle 18 strutture d’eccellenza del più importante gruppo sanitario del Paese.

L’IRCCS Ospedale San Raffaele è un policlinico accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale con oltre 50 specialità cliniche e conta complessivamente oltre 6.000 addetti. L’Ospedale si estende su una superficie di circa 300.000 mq localizzata nell’area nord est di Milano. Comprende alcune sedi distaccate: l’Ospedale San Raffaele Turro e i poliambulatori Cardinal Schuster e San Donato Milanese, per un totale di 1.318 posti letto (dato 2015). Ogni anno vengono effettuati circa 34.000 interventi chirurgici, 51.130 ricoveri e oltre 950.000 prestazioni ambulatoriali.

La struttura multidisciplinare, tecnologicamente all’avanguardia, e l’interazione continua tra ricerca scientifica, didattica e attività clinica hanno permesso di ottenere negli anni risultati tali da renderle l’IRCCS Ospedale San Raffaele il primo istituto di ricerca in Italia e un punto di riferimento in Europa e nel mondo per lo studio e la cura di molte patologie e per lo sviluppo di tecniche innovative.

Il San Raffaele, ad esempio, è stato il primo centro al mondo a utilizzare nella routine clinica le cellule staminali per il trapianto di cornea, a eseguire un intervento di terapia genica per la cura di una rara malattia immunitaria ed è centro di riferimento in Italia per il trapianto di isole pancreatiche.

La missione dell’ospedale è favorire il progresso delle conoscenze sulle malattie, identificare nuove terapie a beneficio dei pazienti e creare l’ambiente più favorevole alla crescita di giovani scienziati e medici.

Il San Raffaele, come tutto il Gruppo Ospedaliero San Donato, crede fortemente nell’umanizzazione delle cure pertanto promuove progetti e attività volti a favorire il benessere fìsico e psicologico del paziente.

Gli Associati

Consulta le singole schede dei nostri Soci

  • Fondatori
  • Ordinari
  • Affiliati