Istituto di ricerca – IRCCS SDN
-
Indirizzo
Via F. Crispi, 8 - Via E. Gianturco, 113 - Napoli
-
Anno di fondazione
1976
-
Ambito
Diagnostica per Immagini e di Laboratorio integrata
-
Website
-
Email
-
Telefono
081 24 08 260 - 411
-
Socials
Direttore Scientifico
Prof. Marco Salvatore
L’Istituto SDN è una struttura polispecialistica che opera da oltre 40 anni nell’ambito della diagnostica di laboratorio e per immagini, accreditata a livello nazionale per l’erogazione di prestazioni sanitarie di: Laboratorio, Diagnostica per Immagini e Medicina Nucleare / PET.
L’obiettivo primario dell’IRCCS SDN è soddisfare, con professionalità e servizio altamente qualificato, l’intero iter diagnostico dell’utente garantendo un’assistenza costante ma discreta e mettendo a disposizione un ambiente tecnologicamente avanzato, costantemente integrato ed aggiornato.
Accanto all’attività clinico-assistenziale, SDN svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica nella diagnostica in vivo e in vitro, focalizzata su applicazione ed integrazione delle metodologie diagnostiche in fase preclinica e clinica in patologie oncologiche, cardiovascolari, neurologiche e metabolico-funzionali.
Tale attività è stata riconosciuta dal Ministero della Salute con decreto dell’11 gennaio 2007 che, nel 2014 prima e nel 2016 poi, ha riconfermato all’Istituto SDN la qualifica di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la disciplina di “Diagnostica per Immagini e di Laboratorio integrata”.
La qualifica IRCCS prevede che, oltre all’eccellenza nell’attività clinico assistenziale, vi sia un forte impegno nelle attività di ricerca traslazionale in tutti gli ambiti della diagnostica. Lo scopo è fornire, al Servizio Sanitario Nazionale, dati e linee-guida al fine di rendere più efficaci e innovativi gli strumenti e le procedure per la diagnosi e il follow-up.
Tutte le strutture e le relative attrezzature sono al servizio sia dell’attività assistenziale sia di quelle di ricerca scientifica. Il loro numero e la loro qualità consentono di sperimentare e condurre progetti di ricerca ad alto contenuto innovativo e di attrarre l’interesse dei soggetti pubblici e privati.
La concentrazione di tali tecnologie e competenze consentono all’Istituto SDN di primeggiare nell’ambito della diagnostica integrata e di attrarre numerosi pazienti da tutto il centro Sud.
L’Istituto SDN è costantemente impegnato ad accrescere la qualità delle proprie procedure e, per questo, si sottopone volontariamente a controlli esterni dei propri standard da parte di organismi nazionali (certificazione ISO 9001) e internazionali (Joint Commission International, European Union of Medical Specialists (UEMS) e European Board of Nuclear Medicine (EBNM)).
A supporto dell’attività di ricerca operano core facilities a contenuto altamente innovativo, in parte aperte anche all’utenza esterna:
- Centro Elaborazione Immagini NAPLAB;
- Laboratorio di Statistica e Bioinformatica;
- Radiofarmacia;
- Laboratorio di Nanotecnologie;
- Biobanca inclusa nel nodo BBMRI (Biobanking and BioMolecular Resources Research Infrastructure) per la costituzione di un Expert Centre, ATMA-CE, un hub tecnologico focalizzato sulla radiomica e la validazione di imaging biomarkers.
Nell’attuare i programmi di ricerca sperimentale e clinica, l’Istituto SDN da molti anni ha sviluppato con Università, IRCCS, Istituzioni ed Enti, pubblici e privati, nazionali e internazionali, accordi formali ed informali di collaborazione scientifica per i settori inerenti alle proprie attività di ricerca, con cui vengono scambiati ricercatori e condivise ricerche di comune interesse.
È componente, inoltre, di reti infrastrutturali, quali: EIBIR – European Institute for Biomedical Imaging Research, EuroBioImaging – progetto di infrastrutture di ricerca pan-europea su ampia scala del ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructure), ADNI – Alzheimer’s Disease Neuroimaging Initiative, KIC INNOSTAR, Knowledge and Innovation Community nodo italiano per “Healthy living and active aging”, EATRIS – European Advanced Translational Research Infrastructure in Medicine, BBMRI – Biobanking and BioMolecular Resources Research Infrastructure, infrastruttura di ricerca a cui partecipano biobanche e centri di risorse biologiche – Expert Center europeo (ATMA) e Reti promosse dal Ministero della Salute.
Gli Associati
Consulta le singole schede dei nostri Soci
- Fondatori
- Ordinari
- Affiliati