Istituto Oncologico Veneto – IRCCS
-
Indirizzo
Via Gattamelata 64, 35128 Padova
-
Anno di fondazione
2005
-
Ambito
Oncologia
-
Website
-
Email
-
Telefono
049 821 5644
-
Socials
Direttore Scientifico
Prof. Vincenzo Bronte
L’Istituto Oncologico Veneto (IOV) è il primo e unico Istituto del Veneto destinato in maniera specifica alla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori e alla ricerca sul cancro.
Voluto dalla Regione Veneto nel 2005, lo IOV si è affermato come ospedale di alta specializzazione e centro di ricerca sanitaria di rilievo nazionale e internazionale.È riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) e dalla Organization of European Cancer Institutes (OECI) come Comprehensive Cancer Centre.
Negli anni lo IOV ha visto costantemente incrementare il finanziamento ministeriale per la Ricerca Corrente, che premia parametri quali produttività scientifica, sperimentazioni cliniche e qualità assistenziale. Nel 2015, in particolare, tale contributo ha superato per la prima volta i 3 milioni di euro (3.195.361,35) con un balzo del 20 per cento sull’anno precedente. Un andamento, questo, in controtendenza rispetto a quello di istituti più blasonati, e che colloca lo IOV ai vertici nazionali della produttività scientifica, specie in rapporto al numero dei ricercatori impiegati.
La ricerca scientifica è fortemente integrata nell’assistenza e garantisce l’erogazione di prestazioni di diagnosi e cura secondo standard di eccellenza, sia in regime di ricovero ordinario, di day hospital e di day surgery sia in regime ambulatoriale. Nel fornire tali prestazioni lo IOV segue percorsi diagnostici terapeutici-assistenziali (PDTA) all’avanguardia, basati su un approccio multidisciplinare alla patologia, che mettono al centro la persona e la qualità della sua vita.
Lo IOV svolge la propria attività anche in convenzione con l’Azienda ospedaliera, l’Ulss 6 e l’Università di Padova; è sede del Coordinamento regionale della Rete Oncologica Veneta (ROV).
L’Istituto Oncologico Veneto ha sede a Padova presso lo storico ospedale Busonera, in via Gattamelata 64, 35128 Padova. l’istituto si estende altresì presso l’ospedale “San Giacomo Apostolo”, via dei Carpani 16/Z, 31033 Castelfranco Veneto (TV), presso gli ospedali Riuniti Padova Sud ” Madre Teresa di Calcutta via Albere, 30 -35043 Monselice (PD). A Palazzo Santo Stefano , Piazza Antenore, 3 – 35123 Padova si trovano la Direzione Scientifica, la Direzione Amministrativa e alcuni servizi di staff.
Gli Associati
Consulta le singole schede dei nostri Soci
- Fondatori
- Ordinari
- Affiliati