Incremento di efficacia e sicurezza delle cellule Car-T e sviluppo di terapie contro tumori non ancora curabili

  • Ammontare finanziato:

    10 milioni €

    Erogata da Ministero della Salute

  • Durata:

    2 anni

    Avvio: 27 Novembre 2019

Abstract

Una vera e propria rivoluzione nel campo dell’immunoterapia per la cura della Leucemia Linfoblastica Acuta (LLA), è stato lo sviluppo di linfociti T modificati geneticamente che esprimono un recettore antigenico chimerico (CAR) contro i target tumorali.

Tuttavia, nonostante la loro efficacia nel curare la LLA, le cellule CAR-T sono state associate a un profilo di sicurezza non ancora ottimale, dal momento che sono state riportate tossicità gravi in alcuni pazienti a cui sono state somministrate terapie con cellule CAR-T. Inoltre, nell’ambito di altre patologie maligne ematologiche (ad esempio la leucemia mieloide acuta, LMA) e dei tumori solidi, l’efficacia dell’approccio è risultata limitata.

Per questo motivo, il progetto di ricerca CAR-T, promosso dal Ministero della Salute e sviluppato sotto l’egida di Alleanza Contro il Cancro (ACC), si prefigge di migliorare l’efficacia della terapia con cellule CAR-T, attraverso la creazione di un network di collaborazione che unisca l’expertise delle diverse Istituzioni partecipanti. Il progetto è articolato su 6 differenti Work Packages (WP), ognuno con obiettivi ben definiti.

Work Packages

Le fasi del progetto

  • Work Package 1

    Coordinamento dei differenti WPs in cui si articola il progetto e sviluppo di nuovi processi produttivi per cellule CAR da utilizzare in maniera trasversale nei WP stessi.

  • Work Package 2

    Identificazione di nuovi bersagli espressi selettivamente sulle cellule neoplastiche e idonei per l’uso clinico di cellule CAR-T.

  • Work Package 3

    Sviluppo preclinico di cellule CAR-killer dirette verso targets innovativi in tumori solidi e neoplasie ematologiche diverse dalle neoplasie B-cellulari.

  • Work Package 4

    Nuove strategie per aumentare attivazione, espansione, sopravvivenza, penetrazione tissutale, citotossicità e monitoraggio delle cellule esprimenti il CAR.

  • Work Package 5

    Strategie per migliorare il profilo di sicurezza delle cellule CAR-T.

  • Work Package 6

    Definizione degli aspetti legali e proprietà intellettuale (IP).

Responsabile

Franco Locatelli

Il coordinamento scientifico è del prof. Franco Locatelli, Direttore del Dipartimento di Onco-Ematologia e Terapia Cellulare e Genica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.