Comprendere a fondo i meccanismi meno conosciuti dei tumori

  • Ammontare finanziato:

    3 milioni €

    Erogato da Commissione EU

  • Durata:

    15 mesi

    Avvio: 1 settembre 2022

Abstract

I piani d’implementazione di due programmi europei convergenti, Horizon Europe Mission on Cancer e Europe’s Beating Cancer Plan, includono un’iniziativa volta a comprendere più a fondo i meccanismi meno conosciuti del cancro: UNCAN.eu (UNderstand CANcer). In particolare, UNCAN.eu rappresenta uno dei 13 specifici obiettivi della Mission on Cancer ed una delle 10 principali iniziative dello Europe’s Beating Cancer Plan. Pertanto il 1 settembre 2022 ha avuto inizio l’ambiziosa azione di coordinamento e supporto (Coordination and Support Action, CSA) chiamata 4.UNCAN.eu, con l’obiettivo di generare un piano per la realizzazione di UNCAN.eu.

ACC è fra i core partners di questa CSA, che vede coinvolti prestigiosi istituti di 20 stati membri e si propone di gettare le fondamenta per una nuova piattaforma europea, la cui governance coinvolgerà scienziati, pazienti e cittadini. La futura piattaforma gestirà un data hub europeo federato dedicato alla ricerca sul cancro, dove i ricercatori potranno condividere e avere accesso a dati di elevata qualità. Saranno inclusi dati derivanti da modelli sperimentali (linee cellulari, patient-derived xenografts, animali) oltre ai dati clinici dei pazienti (compresi dati omici e di imaging), ad una scala senza precedenti.

4.UNCAN.eu si occuperà inoltre di definire le priorità della ricerca sul cancro a livello europeo, all’interno di sei aree strategiche: prevenzione, diagnosi precoce, resistenza alla terapia, tumori pediatrici, cancro e invecchiamento, sopravvivenza. A questo scopo, 300 esperti da tutta Europa hanno partecipato ad un Delphi consensus process a cui sono seguiti due workshop dedicati, al fine di identificare le sfide prioritarie da affrontare a livello sovranazionale, che saranno oggetto dei prossimi bandi europei per programmi di ricerca competitivi.

4.UNCAN.eu si propone pertanto di tracciare una roadmap della ricerca sul cancro in Europa e di creare un data hub federato per la condivisione dei dati clinici e sperimentali, al fine di accelerare la ricerca sul cancro al servizio delle necessità dei pazienti.

ACC è leader del work package 5, dedicato a definire la governance della piattaforma che si intende creare e a proporre un modello di sostenibilità a lungo termine. E’ inoltre co-leader del work package 2, incentrato sull’identificazione delle aree di ricerca prioritarie a livello sovranazionale.

Il team di progetto

Responsabile del team di progetto ACC è Franco Locatelli (IRCCS Bambino Gesù). Vi partecipano inoltre Ruggero De Maria, Presidente ACC, Pier Giuseppe Pelicci, coordinatore scientifico ACC e Lidia Villanova, Scientific PM.

Responsabile

Institut National de la Sante Et de la Recherche Medicale (INSERM)

Il Coordinatore della CSA è l'Institut National de la Sante Et de la Recherche Medicale (INSERM), il Consorzio è formato da 29 core and advisory partners per un totale di 20 stati coinvolti.