Oncoematologia

Da sempre terra di frontiera nella medicina genomica e/o personalizzata

  • Segretario

    Enrico Derenzini

    IEO MILANO

  • Coordinatore Clinico

    Fabio Ciceri

    HSR MILANO

  • Coordinatore Pre Clinico

    Giorgia Simonetti

    IRST MELDOLA

Il Working Group Oncoematologia ACC si pone due obiettivi fondamentali per il prossimo triennio. Le patologie che costituiranno il focus principale saranno i linfomi aggressivi a cellule B e le leucemie acute mieloidi.

Il WG è coordinato da Enrico Derenzini (IEO) e include attualmente 18 IRCCS. Il primo obiettivo è quello di costruire una rete diagnostica “hi-tech” che possa costituire una piattaforma di riferimento per l’implementazione di studi clinici innovativi nel campo dei linfomi aggressivi e nelle leucemie acute mieloidi.

Il secondo obiettivo é uno studio volto alla caratterizzazione “multi-omics” (genomica, proteomica e metabolica) di leucemie e linfomi con alterazioni del gene TP53. Le alterazioni di questo gene hanno un impatto profondo sulla biologia di queste forme tumorali, determinando resistenza alle attuali terapie e una estesa riprogrammazione metabolica. Lo scopo di questo studio e’ di cogliere eventuali vulnerabilità’ legate alla disfunzione del gene TP53 con un approccio di caratterizzazione funzionale che vada oltre la genomica, al fine di impostare, per entrambe le patologie, terapie innovative basate sul concetto di “synthetic lethality”.

La struttura innovativa del WG consentirà alle varie IRCCS aderenti di inserire progressivamente le proprie progettualità’ all’interno della rete ACC.


Il Team

  • Pre Clinici
  • Clinici