20 Luglio 2024

Svelato il logo del più ambizioso progetto italiano di human data science

Roma, 15 settembre 2023 – Lo steering committee di Health Big Data – progetto pluriennale finanziato dal MEF e coordinato dal Ministero della Salute attraverso Alleanza Contro il Cancro per la creazione di una piattaforma tecnologica dedicata alla raccolta, all’analisi e alla condivisione dei dati clinici e scientifici dei pazienti degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) – ha scelto, tra una rosa di validissime proposte, il logo di HBD.

Nel simbolo sono evocati alcuni concetti-chiave del progetto: il genoma umano, il movimento e lo scambio di dati resi interoperabili dal lavoro dei ricercatori. La solidità grafica è garantita dall’utilizzo di linee nette e definite che simboleggiano stabilità e fiducia. La scelta di una font più “leggera” per il testo sottolinea la percezione di connessione e tecnologia avanzata e riflette uno degli obiettivi principali di HBD che è promuovere l’innovazione nella gestione dei dati sanitari.

Health Big Data è realizzato dall’élite della sanità e dell’IT italiane: le Reti del Ministero della Salute (Oncologica, Cardiologica, Neurologica e Pediatrica), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, il Politecnico e la Fondazione Politecnico di Milano e Reply. HBD è uno straordinario passo avanti nel percorso di digitalizzazione della sanità italiana iniziato col Fascicolo Sanitario Elettronico ed è un progetto unico nel suo genere nel nostro Paese.

Il 29 settembre, sui siti e i social di tutti i partners, in concomitanza con la presentazione ufficiale ai lavori dell’ottavo Annual Meeting di ACC, sarà disponibile la docu-clip realizzata per raccontarvi HBD. Presto il sito e i profili social del progetto.

Condividi