14 Luglio 2024

IDEA4RC, iscriviti alla Community of Interest creata da ACC e DigiCore

Il progetto “Intelligent Ecosystem to improve the governance, the sharing and the re-use of health Data for Rare Cancers” (IDEA4RC), finanziato per 4 anni dall’UE, si propone di creare un “ecosistema di dati” per i tumori rari al fine di consentire l’accesso ai dati sanitari esistenti provenienti da diverse fonti e di renderne possibile il riutilizzo.

Ciò verrà fatto tenendo conto degli incentivi e degli ostacoli che i diversi soggetti interessati hanno nella condivisione e nel riutilizzo dei dati sanitari, dagli operatori sanitari ai ricercatori, ai medici e ai pazienti. A questo scopo, i partner di IDEA4RC desiderano impegnarsi in un dialogo aperto e continuativo con un gruppo ampio e diversificato di stakeholder.

Per questo Alleanza Contro il Cancro, insieme a DigiCore, sta creando una Community of Interest, aperta a chiunque sia interessato al progetto: ricercatori, medici, rappresentanti dei pazienti, operatori sanitari, membri di società scientifiche, rappresentanti di autorità sanitarie e di protezione dei dati, aziende farmaceutiche e imprese IT.

I partner di IDEA4RC vorrebbero coinvolgere i membri della Community in attività che possano arricchire entrambe le parti. Gli stakeholder potranno trarre vantaggio dal lavoro che il progetto sta portando avanti per concepire e implementare l’ecosistema di dati, fornendo al contempo preziosi feedback e raccomandazioni nelle proprie aree di competenza, attraverso un approccio di co-creazione.

Per avere un’idea di cosa stia facendo IDEA4RC e di come potrebbe interessare, è possibile visitare questa pagina e iscriversi alla Community of Interest: Community – Home (idea4rc.eu)

Condividi