20 Luglio 2024

Corso di formazione (online) “THINK HADROM: Discovering Hadrontherapy within Multidisciplinarity”, patrocinio ACC

Alleanza Contro il Cancro patrocina il corso di formazione a distanza dal titolo “THINK HADROM: Discovering Hadrontherapy within Multidisciplinarity” in programma dal 15 giugno 2024 al 14 giugno 2025.

Il Corso si focalizza sulla gestione terapeutica dei sarcomi delle ossa e dei tessuti molli secondo le Linee Guida Internazionali evidenziando l’importanza dell’approccio multidisciplinare. Particolare attenzione sarà data all’uso della terapia con particelle, sia protoni sia ioni carbonio, che hanno guadagnato un notevole interesse per le loro proprietà fisiche e radiobiologiche, vantaggiose rispetto alla terapia basata sui fotoni.

Sulla base di tali proprietà, la terapia con particelle può consentire l’aumento della dose mirata ai tumori riducendo al contempo la dose di radiazioni ai tessuti normali adiacenti. Inoltre, la Carbon Ion RT (CIRT), basata sulla maggiore efficacia radiobiologica, sembra rappresentare una strategia promettente per il trattamento di una varietà di tumori maligni, inclusi i sarcomi delle ossa e dei tessuti molli con scarsa radiosensibilità.

👉 Per tutte le info scarica il folder QUI

Condividi