12 aprile 2021

On line il nuovo sito di ACC

È on line da poche ore all’indirizzo www.alleanzacontroilcancro.it il nuovo sito di ACC, la Rete Oncologica Nazionale fondata nel 2002 dal Ministero della Salute.

Punto di partenza, il ripensamento della homepage che ora mette in luce con maggiore chiarezza, rispetto al passato, l’identità del network e l’adeguamento di alcune aree «anche alla luce dei nuovi compiti di cui sono investite le Reti» spiega il prof. Ruggero De Maria, Presidente ACC.

Diversamente dal passato, la consultazione ora avviene secondo una logica verticale, tipica nell’utilizzo di device mobili. Lo stile grafico si sviluppa tra i colori propri di ACC utilizzando però una palette cromatica dai toni più freschi e contemporanei, con caratteri più grandi ed elementi grafici minimali «con l’obiettivo – afferma Massimo Boni, responsabile Comunicazione di ACC – di veicolare l’autorevolezza della Rete ma anche la sua contemporaneità e innovatività. Scorrendo l’homepage l’utente ha compendiate le attività core e le articolazioni di ACC: progetti, working group, comitati e news – queste ultime possono essere consultate, unitamente alla rassegna stampa, in maniera rapida e intuitiva. Anche le pagine interne sono state riorganizzate. Particolare attenzione è stata riservata inoltre alla navigazione mobile. La versione in lingua inglese – conclude – sarà conclusa entro pochi giorni».

Ad ACC, la cui mission è portare l’innovazione tecnologica e organizzativa dalla ricerca di base alla pratica clinica elevando e uniformando il livello di assistenza, cura e riabilitazione dei Pazienti oncologici su tutto il territorio nazionale, aderiscono attualmente 28 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), AIMaC, Italian Sarcoma Group, Fondazione CNAO e Istituto Superiore di Sanità – che ne ospita gli uffici.

Il network è impegnato in 5 progetti principali: GerSom (programma di genomica oncologica per curare meglio i pazienti e prevenire i tumori nei familiari ad alto rischio), Health Big Data (in collaborazione con le Reti Neuroscienze e Cardiologica per l’analisi dei dati clinici convenzionali e la loro integrazione con altri che derivano dalle scienze omiche), Car-T (sviluppo di nuove terapie per distruggere tumori che non siano efficacemente curabili in altro modo), Forza (creazione di una infrastruttura operativa tra gli associati per favorire la ricerca accademica clinica e traslazionale), TranScan (promozione e finanziamento di nuovi progetti di ricerca traslazionale tra partner UE) e OncoNGS. Sono infine attivi 13 WG impegnati su differenti tipologie neoplastiche (Colon, Mammella, Polmone, Glioblastoma, Melanoma, Sarcoma e Tumori dell’apparato muscoloscheletrico) e sulla ricerca clinica (Genomica, Anatomia Patologica e Biobanche, Oncoematologia, Immunoterapia, Radiomica e Survivorship care e supporto nutrizionale).

ACC è presente anche sui principali social network: FB, TW, YT e IN.

Condividi