15 settembre 2017
Annual Meeting ACC dal 3 al 5 ottobre a Roma
ROMA, 15 settembre 2017 – Ricercatori oncologici provenienti da tutto il mondo si riuniranno a Roma dal 3 al 5 ottobre prossimi per parlare di nuove tecnologie e strategie nella lotta ai tumori.
L’occasione di questo prezioso stato dell’arte è l’annual meeting di Alleanza Contro il Cancro, la più grande rete di ricerca oncologica italiana i cui esperti si confronteranno con i colleghi europei e dell’MD Anderson Cancer Center di Houston – il maggiore Istituto di ricerca clinica sul cancro degli Stati Uniti – su genomica, bioinformatica, medicina personalizzata e nuove tecniche di sequenziamento delle alterazioni genomiche dei tumori.
«Alleanza Contro il Cancro – spiega Ruggero De Maria, Presidente ACC – ha attivato sette unità collaborative chiamate Working Group che guidano, per ogni singola neoplasia, l’ottimizzazione e la sperimentazione dei nuovi farmaci molecolari. Al meeting, organizzato assieme al Bambino Gesù di Roma, uno dei 22 IRCCS associati ACC oltre a Istituto Superiore di Sanità, Italian Sarcoma Group e AiMaC, ci attendiamo un serrato e proficuo confronto tra i risultati del nostro lavoro e quello dei colleghi esteri impegnati in ciascun campo di indagine dei WG».
L’Annual Meeting di ACC – inizio lavori fissato alle 14 con il saluto del Presidente e le relazioni di Jeffrey E. Gershenwald (MD Anderson) e Pier Giuseppe Pelicci, Direttore Scientifico di ACC – segue di poche settimane la conferenza stampa di presentazione del progetto ACC Genomics convocata dal Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, e precede l’avvio, previsto entro autunno, del primo studio di fattibilità connesso a Genomics che prevede la sequenza del genoma di 1.000 tumori del polmone.
L’intero programma del meeting è scaricabile dal link 2nd annual meeting